Quantcast
Viewing latest article 13
Browse Latest Browse All 2335

Passeggiata di Sant'Osvaldo a Bolzano: panorami sul bordo del supervulcano

La passeggiata di Sant'Osvaldoè una delle camminate più belle e panoramiche di Bolzano! Un vero e proprio balcone naturale che si affaccia sulla città e sulla Bassa Atesina, regalando scorci sulla città... camminando al bordo di un vulcano! 

 

Ebbene si, avete letto bene. Nel post di oggi vi racconterò tutta la mia esperienza di questa camminata di 7 km, 140 mt di dislivello e 2 ore di cammino ( a fine post vi lascio la traccia),  che parte direttamente dal cuore di Bolzano e che attraversa alcuni dei punti più affascinanti della città. Ma vediamo tutto con ordine!

 

Image may be NSFW.
Clik here to view.
passeggiata sant'osvaldo bolzano
 

 



PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

La mia avventura inizia con una super prima colazione all'Hotel Four Points Bolzano

 

Il buffet è un tripudio di delizie: vari tipi di croissants, torte, yogurt, affettati e formaggi. Il tutto accompagnato da un angolo show cooking dove vengono preparate uova strapazzate. 

Una vera carica di energia prima di immergersi nella passeggiata di Sant'Osvaldo!



L'hotel è perfettamente posizionato, vicino alla fiera e con la stazione dei treni di Bolzano Sud a due passi. Da qui, un comodo treno mi porta direttamente in centro in appena 8 minuti (le corse sono frequenti, una ogni mezz'ora), permettendo così di lasciare la macchina in hotel senza pensieri di parcheggi e ZTL.



Alla reception sono stati gentilissimi, fornendomi tutte le informazioni sul percorso, comprese le modifiche dovute a lavori in corso. Normalmente il sentiero parte da Santa Magdalena, ma in questo periodo è meglio consultare l'ufficio turistico prima di partire.


BOLZANO

Punto di partenza: la stazione dei treni di Bolzano. 

 

Da qui mi dirigo verso la splendida Piazza Walther, attraversando il centro storico con le sue eleganti vie. Passo per Piazza del Grano e percorro Via dei Portici fino al Municipio, per poi proseguire su Via Bottai fino al Museo di Scienze Naturali.

 


 

MUSEO SCIENZE NATURALI

Avendo tutta la giornata a disposizione, decido di concedermi una visita.

Non tutti sanno che, milioni di anni fa, Bolzano ospitava uno dei vulcani più grandi del mondo, con un diametro che arrivava fino a Trento

 

Le rocce che oggi si vedono in zona ne sono la testimonianza diretta. Il museo racconta questa storia con esposizioni affascinanti sulle Dolomitie sulla fauna locale. 

 


Proseguo lungo Via Weggenstein fino all'incrocio con Via Sant'Osvaldo. Qui un cartello invita a svoltare a destra. Poco più avanti, sulla sinistra, una scalinata segna l'inizio della passeggiata. 

 



PASSEGGIATA SANT'OSVALDO

Salgo, immerso nella vegetazione, fino al monumento dedicato a Karl von Müller, l'ingegnere che ha reso possibile questa meravigliosa passeggiata.


A questo punto, il sentiero a destra porterebbe a Santa Magdalena, ma l'ultimo tratto è chiuso per lavori. Decido comunque di percorrerne un breve tratto, e poi tornare indietro, perché, poco più avanti, si trova una splendida terrazza panoramica sulla città di Bolzano. Guardate che spettacolo! Tutta la città di Bolzano dall'alto.



Torno di nuovo al monumento e continuo sulla passeggiata Sant'Oscaldo, attraversando un paesaggio punteggiato da fichi d'India, segno del microclima incredibilmente mite della zona. 



ANTICO VULCANO

Passeggio lungo i bordi di quella che era una megacaldera (vasta depressione a forma d’imbuto in corrispondenza di un evento vulcanico) che aveva il suo centro nei dintorni di Bolzano per un estensione di circa 60 chilometri di diametro. 

 


LUNGO TALVERA

La discesa è un susseguirsi di scorci meravigliosi.

Tra tornanti e vigneti, si scende verso il fiume Talvera. Il paesaggio cambia, aprendosi sull'ingresso della Val Sarentino. Raggiunto il Ponte Sant'Antonio, svolto a sinistra e percorro la bellissima passeggiata lungo Talvera, amatissima dagli abitanti di Bolzano. 




 Image may be NSFW.
Clik here to view.
passeggiata sant'osvaldo bolzano

 

CASTEL MARECCIO

Di fronte a me, il profilo imponente del Catinaccio e lo storico Castel Mareccio creano un'atmosfera suggestiva. Purtroppo la foto non rende giustizia a tanta bellezza.

 



Arrivato al Ponte Talvera, svolto di nuovo a sinistra e rientro nel centro città, nei pressi di Piazza delle Erbe.

 

RELAX IN HOTEL

Dopo un ultimo giro tra le vie del centro, è ora di tornare in hotel. 

 

Il treno mi riporta rapidamente al Four Points Bolzano, dove mi aspetta il massimo del relax: la 7th Heaven Spa, la spa situata al settimo piano, con una vista impareggiabile sulle montagne!


Tempo per un tuffo nella piscina interna riscaldata, un po' di coccole nell'idromassaggio, e mi concedo un po' di tempo nella saletta relax. E per concludere in bellezza, una sauna seguita dal bagno turco. Il modo perfetto per recuperare le energie dopo una giornata di cammino!

 


 

Riposo poi in camera, un vero rifugio di comfort: ampia, con un letto super comodo (senza piumini alla tedesca, un dettaglio che apprezzo tantissimo), TV con canali internazionali e un bagno con sia doccia che vasca. Inoltre, kit spa in camera con accappatoio e ciabattine.

 


 

E poi... la cena! Il Ristorante Patio, aperto sia a pranzo che a cena, è un piccolo gioiello.

 

L'atmosfera è elegante e raffinata, immersa tra piante tropicali e lampadari di design. Il menù varia in base alla stagione, offrendo piatti ricercati e preparati con ingredienti freschissimi. Un'esperienza gastronomica che chiude la giornata in maniera impeccabile.

 


Una giornata semplicemente perfetta alla scoperta di Bolzano, dalla panoramica passeggiata di Sant'Osvaldo al benessere e comfort dell'hotel Four Points Bolzano.

 

Info  Utili: 

Sito internet: Hotel Four Points Bolzano

Tel: 0471. 1950 000

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Bolzano

Altopiano del Renon 

Strada del Vino Alto Adige

Valle Isarco

Passeggiate in Alto Adige

Escursioni trekking in Alto  Adige


La sezione dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


 


Viewing latest article 13
Browse Latest Browse All 2335

Trending Articles